La "Spada nella Rocca"

Associazione per le rievocazioni medievali

La nostra storia

L'associazione "La Spada nella Rocca" di Bellinzona organizza fin dal 1999, distribuita su due giorni, l'omonima rievocazione medievale all'interno e attorno ai castelli di Bellinzona, pertanto con l'edizione 2019 abbiamo raggiunto l'ambito traguardo del 21° di attività e si vuole riportare, dopo variate riflessioni, la manifestazione al Castello di Montebello, dove ha visto nascere la nostra associazione.

La manifestazione è diventata una ricorrenza fissa, e vuole rievocare il passaggio di Federico Barbarossa nel 1176 prima della battaglia di Legnano.
Il programma ha lo scopo di far conoscere e rivivere il nostro passato, con rappresentazioni di combattimenti e tornei di abilità eseguita dai cavalieri in sella ai loro cavalli sul prato esterno del castello, la possibilità di osservare la ricostruzione della vita e dell'organizzazione degli accampamenti, le rievocazioni su come ci si vestiva, si mangiava, si costruivano armi e attrezzi del tempo.

Oggi, forti di oltre 15 anni di esperienza, proponiamo un programma quanto mai vasto e interessante. Un evento adatto ai più grandi, con ricostruzioni fedeli, appassionati e studiosi pronti a dare risposta a ogni domanda, ma anche costruito su misura per i più piccoli, in particolare con l'evento "ritorno al Medioevo" (vedi programma). Soddisfiamo ancora gli animi dei più avventurosi con la rappresentazione medievale e sappiamo deliziare i palati con le nostre prelibatezze presentate in occasione della cena medievale con l'Imperatore.

Di anno in anno si aggiungono sempre nuove attività e nuovi gruppi di appassionati, aumentando progressivamente la schiera degli amici e volontari che giungono da mezza Europa per incontrarsi all'ombra dei castelli di Bellinzona.

RIPRESE DELLA DOCU-FICTION "RUINS (ROVINE) AL CASTELLO DI NORANTOLA (OTTOBRE 2024)